Marilo Marb
Interessante da visitare
Risalendo per la strada che va dalla costa ad Algarrobo, prima di arrivare alla rotonda che la collega con l'autostrada del mediterraneo, sulla destra si vede un'indicazione che ci conduce alla necropoli di Trayamar.
Oltrepassiamo un sentieri in cui si trovano la casa del farmacista granadino Bernabé Fernández-Canivell (l'inventore del multivitaminico "ceregumil") e un vivaio di piante del luogo.
Abbiamo chiesto a un ragazzo dove fosse la necropoli, lui ci ha risposto che andava a prendere la chiave e si è offerto di accompagnarci fino a una casa di campagna dall'aspetto normale, che però custodisce al suo interno la necropoli.
Una volta entrati si possono ammirare delle tombe di grandi dimensioni, sebbene solo una sia ben conservata; è composta da un piccolo corridoio inclinato e da una camera funeraria fatta di blocchi di pietra.
Questo complesso funebre è forse la testimonianza più importante della presenza dei Fenici nel Mediterraneo orientale. È unita al villaggio di Morro de Mezquetilla, che risale al VII secolo a.C.
La stessa tomba si può vedere al Museo Archeologico Provinciale di Malaga, dove si trova una ricostruzione della medesima, cinsiema i resti trovate durante gli scavi, gioielii, utensili, eccetera.
Leggi tutto



+5