PierLuigi Galliano
Il Museo Serpa Pinto
Nel centro storico del piccolo paese di Cinfães, nella parte settentrionale del Portogallo, troviamo l’interessantissimo Museo Serpa Pinto, esposizione dedicata al celebre esploratore Serpa Pinto nativo di queste terre.
Il museo è stato inaugurato il 20 aprile del 2000 e al suo interno possiamo ammirare alcuni oggetti appartenuti all’intrepido esploratore nelle terre africane, come alcuni libri che testimoniano le sue attività spesso difficili nel grande continente africano.
Durante le sue esplorazioni raccolse dalle popolazioni che incontrava oggetti di ogni tipo, come scudi, frecce e sculture, che oggi possiamo ammirare in questa sala a lui dedicata.
Una sezione è dedicata a reperti archeologici ritrovati a Cinfães e dintorni, che confermano la grande potenza dell’Impero romano, con ceramiche ed oggetti in ferro ed una meravigliosa stele funeraria.
Al piano superiore del museo è allestita una splendida collezione di arredamento provenienti dall’oriente, donati dai cinfaniensi Maria Amelia e Isidro Teixeira.
In un piccolo spazio possiamo vedere alcuni articoli di artigianato locali, con ceste, tappeti, tele, zoccoli e botti.
All’esterno dell’edificio troviamo alcune opere dell’artista Marco Bras che rappresentano i cinque elementi della formazione del Mondo: vita, fuoco, aria, amore ed acqua.
Leggi tutto



+10