Il museo delle scienze di Trento
Il 27 luglio 2013 comincia una nuova era per Trento. Verrà infatti inaugurato il Muse, il nuovo Museo delle Scienze, un progetto molto ambizioso che mira a cambiare la vita e i flussi turistici della città. Sì perché il Muse è un sogno ad occhi aperti, un posto dove gli animali non sono esposti in vetrina, ma alla portata di tutti; dove i giochi interattivi stimoleranno la curiosità di grandi e piccini; dove la sostenibilità dell'imponente struttura progettata da Renzo Piano lancerà un messaggio al futuro dell'urbanismo.
Ho avuto la fortuna di entrare nel museo prima dell'apertura e ho visto cose che voi comuni visitatori non potete immaginare.. ma il bello è che ne vedrete molte di più!
L'intero edificio è progettato come una montagna, la cui discesa dal piano più alto a quello più basso non è solo un viaggio nello spazio ma anche nel tempo. Sul tetto una splendida terrazza mostra una vista che spazia sul lungo Adige e sul centro di Trento; a seguire, un piano dedicato all'alta quota; uno alla natura alpina; uno alla geologia delle Dolomiti, alla protezione civile e a mostre temporanee; uno alla preistoria alpina e alla sostenibilità, al planetario e ai laboratori; il piano terra ospita l'ingresso e il museo interattivo, oltre a una speciale area Maxi-Ooh per i bimbi più piccoli; al piano inferiore le tematiche sono l'evoluzione e la biologia. Collegato al centro ma in un'altra piccola 'montagna' troviamo la serra tropicale, che presto ospiterà anche piccoli animali.