Famosa moschea storica
Bibi-Khanym moschea è una famosa moschea storica del 14° secolo di Samarcanda, Uzbekistan, il cui nome deriva dalla moglie del sovrano, Amir Timur.
Le pareti esterne, 167 metri (182,63 metri) di lunghezza e 109 metri (119,20 metri) di larghezza. La cupola della camera principale raggiunge un'altezza di 40 metri, e l'ingresso è di 35 metri di altezza. C'è un grande supporto di marmo al centro del cortile.
Dopo la sua campagna indiana nel 1399 Timur ha deciso di intraprendere la costruzione di una moschea gigantesca nella sua nuova capitale, Samarcanda. La moschea è stata costruita con pietre preziose catturate durante la sua conquista dell'India. Secondo Ruy González de Clavijo, 90 elefanti catturati sono stati impiegati solo per portare le pietre preziose, in modo da costruire una moschea a Samarcanda - Bibi-Khanym Moschea. La costruzione fu completata tra il 1399 e il 1404. Tuttavia, la moschea lentamente cadde in disuso, e sbriciolata in rovina nel corso dei secoli. La sua scomparsa venne accelerata a causa del fatto che ha spinto le tecniche costruttive del tempo al limite, e il fatto che è stato costruito troppo rapidamente. E alla fine quando un terremoto si è verificato nel 1897 crolló parzialmente.