Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare
+1.270
3276867259
3276867259
Telefono
Roma Indirizzo

182 opinioni su Roma

Sulle tracce di Depero e Prampolini

Mica è così usuale, trovare le opere di grandi artisti a cielo aperto, sulla facciata di alcuni palazzi. A Roma, sì, però: siamo alle spalle del Palazzo dei Congressi e a due passi da piazza Marconi, all'Eur. I palazzi in questione hanno porticati dalla foggia antica e ospitano da una parte il museo delle tradizioni popolari e dall'altra il museo etnografico Pigorini. I mosaici, di grandi dimensioni, sono del 1942. Li hanno realizzati Fortunato Depero e Enrico Prampolini. Quello di Depero rappresenta il tema delle professioni e delle arti, quello di Prampolini le corporazioni. I due maestri hanno usato la tecnica del mosaico in maniera molto particolare, poiché hanno collocato le diverse tessere colorate che formano le figure in modo tale che la sensazione visiva sia diversa a seconda della luminosità solare.

Leggi tutto
+10

Mamma Roma

Roma eterna, sempre Roma: angolini ricchi di storia dappertutto. Monumenti e rovine, immagini cinematografiche e storiche.
Che dire che non sia già stato detto? Di giorno si può passeggiare tra queste strade di ciottoli, un po' caotiche, con le sue persone che hanno scordato la Dolce Vita, le auto, il rumore, a volte il disordine... tutto questo lo dimenticherete appena ne scoprirete il fascino.
E di notte si può camminare nel buio attraverso i suoi ricordi, sempre presenti nei nostri occhi.
Ci sono molte Roma, ogni turista si porta via un ricordo differente.
Io parlerei di Piazza Navona: fu l'antico Circo Agonalis, di dimensione ovale impressionante; a volte veniva riempita con acqua di sorgente per spettacoli acquatici.

Leggi tutto
+12

Roma è ovviamente una città in cui si s...

Roma è ovviamente una città in cui si sente tutto il peso della storia. Qui il Rinascimento la fa da padrona... Da non perdere sono sicuramente il Colosseo e il Vaticano, ma anche i musei e le opere d'arte.
Si può passeggiare attraverso piccole strade o passare per porte strette che ospitano piccole botteghe per una sosta all'insegna del gourmet; ad esempio, al San Crispino - la migliore gelateria di Roma secondo i romani- o presso una delle tante trattorie. Tutto contribuisce alla mia scoperta della città.
Non sono necessarie né guide, né piani di viaggio; basta farsi trasportare.

+20

Una delle esperienze più gratificanti quando si visita Roma.

Camminare per le strade e scavare nei suoi angoli di sera, quando la città è più tranquilla, senza milioni di persone, auto, moto e pedoni di fretta verso le loro destinazioni.

Di solito il turista cammina già tanto di giorno, visita e percorre molti siti interessanti, ma se di sera ha ancora un po' di forze dopo la lunga giornata, può prendere la macchina fotografica e lentamente addentrarsi a piedi per le sue strade lastricate e i suoi tanti posti, ammirandone i dettagli, stavolta

illuminati dai lampioni, che trasformano il tipico ocra delle pareti in un diverso colore. È la stessa città, ma sembra diversa.

Leggi tutto
+28

La vista dei maggiori monumenti di...

La vista dei maggiori monumenti di Roma, di notte, è bellissima. Il patrimonio storico della città nelle ore notturne aumenta la sua maestosità, con fiume Tevere, la Basilica di San Pietro e Castel Sant'Angelo, la Fontana di Trevi e Piazza Venezia, il Monumento di Vittorio Emanuele e le bellissime fontane sparse per tutta la città.

È stato un caso, non avevo programmato ...

È stato un caso, non avevo programmato di andare in Italia; a dirla tutta stavo andando in Israele a trovare mio padre ma il volo era Alitalia e faceva uno scalo di otto ore a Roma.
Quindi ho deciso di approfittare di questo regalo e visitare la città.
Sono stato folgorato da Roma e dalla sua gente; sono argentino e vivo a Madrid, ed anche qui mi è successa la stessa cosa. Così mi ci sono trasferito.
Come prima cosa avevo in mente di vedere il Colosseo, come fanno tutti, ma poi ho preso un tram e non sono riuscito a smettere di passeggiare fra quartieri e stradine, per cui mi sono perso.

Leggi tutto
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Roma