Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

1 opinioni su Monastero di Deir Mar Mousa

A 80 chilometri a nord di Damasco, in...

A 80 chilometri a nord di Damasco, in cima ad uno sperone di roccia che sorge in mezzo al deserto, non lontano dal villaggio di Nebek o Nbak, si trova il Monastero di Deir Mar Mousa.

Secondo la leggenda il monastero sorge nel luogo in cui si era rifugiato in eremitaggio Mosè l’Abissino, figlio del re d’Etiopia, dopo aver rinunciato alle gioie terrene per una vita ispirata alla spiritualità e alla meditazione. Martirizzato dai soldati inviati da Bisanzio per non aver voluto rinnegare la sua fede, di Mosè resta oggi solo il pollice, reliquia gelosamente custodita nella chiesa di Nbak.

Per arrivare in cima al monastero vi è una lunghissima scalinata tagliata nella pietra. Via via che mi avvicino mi giungono delle voci. Sulla terrazza antistante il monastero quattro o cinque ragazze nordiche con i capelli legati in treccine strette prendono il sole leggendo. Poco dopo appare un ragazzo che ci propone un tè. Si chiama Frédéric, è alto, biondo, e sorride con dolcezza. Sono due anni che vive al monastero - racconta – e sei che ha preso gli ordini. Il responsabile del monastero è Paolo, un gesuita italiano. È stato lui che nel 1983 si è arrampicato su per queste rocce, in mezzo ad uno dei deserti più aridi della Siria, fino alle rovine dell’attuale monastero. C’era ancora qualche muro in piedi e gli affreschi della cappella, affreschi dell’ XI secolo, ocra, rossi e gialli, erano totalmente nascosti dalla sabbia che li aveva coperti nel corso del tempo. Paolo, culturalmente, è un mussulmano. Ha studiato a fondo l’arabo e l’Islam. E il suo sogno è sempre stato quello di far convivere le religioni. Per farlo, bisognava far rivivere il monastero. E Paolo, quando si fissa una cosa in testa è come uno tsunami.

Leggi tutto
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Monastero di Deir Mar Mousa