Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare
+11

3 opinioni su Molentargius

La casa dei Fenicotteri

Lo stagno di Molentargius è una grande area umida circondata da Cagliari e il suo Hinterland trafficato e chiassoso, eppure è stata scelta da tante specie di uccelli come dimora o luogo per nidificare, su tutti i Fenicotteri rosa o sa “Genti Arrubia” in sardo, che ormai provengono da tutto il Mediterraneo e nidificano in migliaia e migliaia, con una immensa macchia rosa che invade gli argini dello specchio d’acqua tra fine aprile e inizio maggio, quando si schiudono le uova e nascono i pulli. E’ il primo caso al mondo in un’area così fortemente urbanizzata!

Spettacolo che si può osservare o dal belvedere di Viale Europa a Monte Urpinu, oppure con le guide del Parco Naturale di Molentargius-Saline (tutto il complesso infatti veniva una volta utilizzato per la produzione del sale, in un’area che arriva fino al Poetto, la spiaggia principale di Cagliari).

Leggi tutto

Lo stagno nella città

La sua particolarità è vicinanza stretta alla città di Cagliari, le cui abitazioni quasi si specchiano nelle sue acque. Accedendo alle zone aperte alla visita libera, potrete osservare diverse specie di uccelli tipici delle zone umide, particolarmente numerosi nei periodi di passo autunnale e primaverile.
Dal belvedere di Monte Urpinu si può vedere comodamente tutto lo stagno, ma è opportuno utilizzare un buon binocolo o un cannocchiale. Questo è anche un ottimo punto per osservare la colonia di nidificazione dei Fenicotteri, che si riproducono in grandi numeri formando una nuvola rosa sullo stagno durante la cova (maggio) e una scia altrettanto emozionante quando solcano il cielo in volo per spostarsi in altre zone umide.

Leggi tutto
+3

Nei pressi della spiaggia del Poetto si...

Nei pressi della spiaggia del Poetto si possono ammirare le stupende Saline che fanno parte del Parco Naturale Regionale di Molentargius, visibili direttamente dallo scorrimento veloce che vi porta al centro di Cagliari. Le sue acque sono rosa, così come i bellissimi fenicotteri che le popolano, per via del colore delle alghe presenti qui. Vi suggerisco comunque di usare la bicicletta per andare a scoprire i percorsi all'interno del Parco!

+5
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Molentargius