Un Natale in famiglia
La vita a Poitiers sembra ruotare attorno alla piazza Charles De Gaulle, centro nevralgico della vita cittadina, punto d'incontro, elemento unificante dell' attività collettiva, spazio emblematico, bello e accogliente, dove ci si sente, come in nessun altro posto, nel pieno cuore della città.
Situata nel cuore del centro storico, la piazza Charles De Gaulle ha un caratteristico aspetto medievale, senza dubbio per la presenza tutt'attorno di case con travi di legno e della magnifica chiesa di Notre-Dame -la-Grande, la cui facciata cattura l'attenzione dei passanti di ogni tipo e condizione.
Dietro Notre Dame la Grande troverete il Mercato della Città, erede delle antiche fiere all'aperto che si svolgevano a Potiers in epoca medievale e a cui partecipavano tutti i contadini e i commercianti della città e dei paesi circostanti.
Nel periodo natalizio questa piazza si trasforma completamente.
Nella piazza viene ricreata una mini-fattoria in cui i bambini potranno entrare a contatto con capre, cavalli, pecore, conigli, oche, polli e anatre e avranno l'opportunità di camminare per la città a bordo di una carrozza trainata da cavalli. Dal 7 Dicembre al 5 gennaio grandi e bambini potranno visitare Piazza Leclerc per fare acquisti in uno dei 40 chioschetti che vendono ogni genere di decorazioni natalizie, oppure raggiungere la piazza Alphonse Le Petit (di fronte al Palazzo della Giustizia) per fare un giro in giostra.
Se ne avete ancora le forze, vi consiglio di fare una passeggiata a metà pomeriggio nei pressi del Parco de Blossac, dove viene organizzata una piccola fiera con una noria, tiro con l'arco, tombolate e altre proposte che divertiranno tutta la famiglia...
Vale proprio la pena di visitare Poitiers...


