Il Mare di Sabbia di trova nel deserto...
Il Mare di Sabbia di trova nel deserto libico dell'Egitto, a nord-ovest, vicino al confine con la Libia. Di solito vi si accedde con una jeep da Siwa, con un'escursione organizzata perchè sono necessari diversi permessi della polizia (uno per entrare in escursione, uno per pernottare, uno giornaliero). Questi sono molto facili da ottenere gratuitamente. Ovviamente c'è bisogno di una buona conoscenza del terreno, del veicolo e della sua meccanica.
Il tour di due giorni con bivacco notturno (cena e prima colazione inclusi) sono costati circa 200€ nel 2005. Siamo partiti da Siwa in direzione ovest e a circa 15 minuti di distanza abbiamo girato a destra addentrandoci nel cuore del magnifico Mare di Sabbia. Cinque minuti dopo ci siamo fermati. I ragazzi sgonfiano un pò le ruote, davano un'occhiata al motore e... IN MARCIA!!! Iniziava il nostro RALLY DAL DESERTO!!!
Inizia la battaglia tra questi pneumatici dai denti di gomma nera e questi migliaia di mucchietti di soldati color ocra ammassati, schierati secondo diversi tipi di formazioni; alcuni si insinuano tra di loro, altri che si raggruppano nel frustrante tentativo di ostacolarci il passo, o ancora, che si appiattiscono sfiniti dopo aver perso la loro battaglia. A volte appare qualche esercito straniero composto da piccoli arbusti secchi ma anche loro sono costretti ad arrendersi. I denti di gomma di Hervie hanno la meglio; dune piccole, medie o grandi, di ogni forma e tipo pronte ad inghiottirci ad ogni nostra minima distrazione, devono arrendersi davanti alla potente trazione di Hervie. Altre ancora, dai tagli verticali che disegnano un'acuminata punta alla loro sommità, ci costringono ad usare il cambio per scendere, quasi verticalmente, fino a 20 o 22 metri di muro di sabbia.