Simonetta Di Zanutto
Specializzata nell'Europa dell'Est
Ha sede a Udine la casa editrice che ha realizzato le prime guide in italiano dedicate alle capitali dei Balcani e del centro Europa e alle zone ancora in parte sconosciute dell'Adriatico orientale. Si chiama Odòs ed è un po' casa editrice e un po' libreria, ma anche un po' luogo di incontro e di confronto. Una posto dove far spaziare la fantasia e dove immaginare la prossima meta, fra un viaggio e l'altro.
Il titolare Marco Vertovec è giovane, entusiasta e instancabile. Udinese della minoranza slovena, esperto di storia dei Balcani, appassionato di viaggi e di libri, nel 2006 ha aperto in città la prima libreria turistica internazionale che nel 2009 è diventata anche casa editrice. Ha all'attivo già nove guide che costiuiscono un unicum nel panorama italiano: cinque di esse raccontano le capitali dei Balcani e quattro permettono di scoprire le splendide e ancora in gran parte sconosciute località del Quarnero e della Dalmazia. Ora ha in cantiere quattro mappe cicloturistiche del Friuli, mentre l'ultima sua creazione è la mappa illustrata del Friuli Venezia Giulia per bambini: un modo originale per permettere agli esploratori in erba di conoscere il territorio in cui vivono.
Da pochi giorni la libreria editrice ha una nuova sede: rispetto alla precedente, ora gli spazi su due piani in vicolo della Banca 6 (una laterale di via Portanuova alle spalle dell'ex sede della banca d'Italia) sono più vicini al centro storico e più ampi, in modo da contenere anche le sezioni dedicate alla narrativa di viaggio, ai libri in lingua originale e alla letteratura relativa agli autori dei diversi paesi del mondo.



+6