paulinette
I Gentianettes è un hotel con ...
I Gentianettes è un hotel con ristorante tradizionale che si trova nella regione della Savoia, nelle Alpi francesi. Non ho soggiornato nell'hotel ma l'ho potuto vedere entrando nel ristorante, e se si tratta di un soggiorno di una settimana, non è più costoso di un appartamento, considerando che dispone di piscina, sauna, e che ti rifanno il letto ogni giorno.
Il ristorante è arredato secondo la tradizione "savoiarda", come fosse l'interno di uno chalet, con tavoli, sedie e pareti in legno e utensili da cucina appesi al muro. Si possono gustare i piatti della regione, per lo più a base di formaggio e carne secca, dato che con la neve in montagna non era molto cibo in inverno e la carne doveva essere conservata per diversi mesi.
I formaggi prodotti con latte di mucca si trovano anche stagionati mentre quelli di capra e pecora vengono mangiati freschi. Nel borgo di Abondance si produce l'omonimo formaggio che è una delizia.
I piatti che abbiamo mangiato erano il Berthoud, che sarebbe un piccolo piatto di formaggio fusi nei quali si intingono patate e prosciutto stagionato, salsicce e altre carni. Viene servito su un tagliere di legno.
Abbiamo anche mangiato il Tartiflette, che è un piatto di patate con panna, pancetta e formaggio Reblochon fuso sopra.
In francese, si dice che sono piatti che "si appoggiano sui fianchi" ma sono i migliori dopo una giornata di grande freddo.
I proprietari erano incantevoli, ci hanno offerto chupiti di grappa fino a star male!
Leggi tutto

