Due perle nel Sud della Corsica
Quando ho prenotato la mia vacanza in Corsica, sapevo di andare in uno splendido contesto. Spiagge di borotalco, acqua cristallina e colori sorprendenti, come il verde della macchia mediterranea ed i vari toni dell'azzurro e verde del mare. Ma quando mi sono imbattuta nelle spiagge di Capo Sperone, i miei occhi e la mia mente sono rimasti abbaggliati da tanta prorompente bellezza.
Per arrivare a queste spiagge bisogna prima passare per Bonifacio e poi prendere le indicazioni per la spiaggia della Pianterella. Qui la strada finisce. La Piantarella, per come l'ho conosciuta io, non è gran cosa, piena di alghe e abbastanza ventosa. Ma da qui parte un percorso a piedi che conduce alle spiagge Petit Sperone e Gran Sperone. La prima è a circa 15 minuti di cammino. Quando si arriva, si è in alto e si puo' godere di una vista eccezionale. I colori dell'acqua sono tendenti al verde chiaro e la laguna è riparata. Tutt'intorno solo vegetazione e null'altro. Per arrivare al Grand Sperone bisogna prendere il sentiero che parte dalla spiaggia Petit Sperone e percorrerlo per altri 15 minuti. Nel frattempo ci si affianca ad uno splendido campo da golf, molto curato. Il sentiero è molto ben praticabile anche con bambini.
Un consiglio: fate questa gita in giornata e portatevi acqua e cibo, in quanto non ci sono bar se non uno sulla Piantarella. Partite la mattina presto, per assicurarvi di poter godere il meglio di queste spiagge. Poi, se non avete bimbi troppo piccoli, dalla Piantarella, con la bassa marea, è possibile arrivare a piedi all'isola Piana, di fronte. Ed anche qui, riempitevi gli occhi dei meravigliosi colori.


