Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

L\\\\\\\'antica Olimpia

11 opinioni su L\\\\\\\'antica Olimpia

Dove nacquero le antiche olimpiadi

L'antica città greca di Olympia si trova a circa 10 km dal mare in linea d'aria e fu uno dei luoghi più importanti della Grecia antica sia come sede dei giochi olimpici che per le sue funzioni di culto ed amministrative. Oggi la città di Olympia (quella antica) è visitabile ed è fra i siti archeologici più importanti della nazione. Al suo interno sono custoditi i resti di importanti templi come quello a Zeus con la statua D'oro ed avorio forgiata da Fidia. I resti del tempio di Hera, dell'antica fontana romana, dello stadio e del braciere olimpico... sono tutti monumenti inseriti all'interno del

Leggi tutto
+3

Molti conoscono i Giochi Olimpici che...

Molti conoscono i Giochi Olimpici che si svolgono oggi. Conosciamo gli atleti migliori, le squadre vincitrici della classifica medaglia di oro, argento o bronzo; le città dove ci si sono svolti ultimamente i Giochi Olimpici, e così via. Ma che cosa ne sappiamo dell'origine di questi giochi? Ci sono prove che intorno al XI secolo a.C. si sono tenuti quelli che possono considerarsi come i primi giochi svoltisi in onore di Pelope e Ippodamia. Inizialmente erano locali, ma poco a poco l'interesse per queste prove atletiche aumentó progressivamente. Già nel 776 a.C. le cose erano cambiate, si svolgevano ed erano organizzati in onore di Zeus e questa é quella che viene considerata come la Prima Olimpiade, da allora si organizzano ogni 4 anni.in guerra, le rivolte tra le varie città-stato della Grecia cessavano.

Leggi tutto
+12

Nel 776 aC, le prime Olimpiadi si sono...

Nel 776 aC, le prime Olimpiadi si sono svolte qui. E' importante visitare questo luogo con una guida dato che i dati che vi si possono trovare sono molto interessanti, c'è un centro di visitatori con un modellino su cui si può vedere la struttura originale di ogni edificio, e un museo. E' anche curioso vedere il punto dove si incendiò per la prima volta la torcia olimpica. Se successivamente volete rinfrescarvi, potete andare al porto di Katakolon, c'è un ristorante con pesce della zona e nel quale si può provare tutto il cibo tipico greco.

Da visitare assolutamente

Per entrare nell'Antica Olimpia bisogna passare il ponte del fiume Kladeos. In quel momento, è come se si fosse trasportati in altri mondi, nell'antichità, dato che Olimpia è uno dei migliori posti del paese per poter conoscere com'era la Grecia classica, soprattutto, nel suo momento di massimo splendore.

Il giacimento è una meraviglia, non solo per gli edifici che ci sono, più che gli edifici sono le loro rovine, ma anche perché è tutto mischiato con la natura.

I sentieri sono circodati dalle fronde degli alberi e da centinaia d fiori che danno un colorito speciale. Non appena si entra nell'antica Olimpia troviamo la palestra costruita nel II secolo avanti Cristo.

Leggi tutto
+9
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni L\\\\\\\'antica Olimpia