La mia esperienza di viaggio riguarda...
La mia esperienza di viaggio riguarda la parte Sud-Est del lago, lungo la strada che collega la città di Ohrid a Sveti Naum.
Lungo la strada si incontrano vari villaggi in cui è possibile visitare chiese rupestri, scavate nella roccia. Alcune di queste sono inaccessibili, se non si è dotati di barca o se un gentile pescatore non decide di darci uno "strappo"! Vere e propie perle sul lago, queste chiese sono testimoni, attraverso le componenti architettoniche e gli affreschi, delle influenze artistiche orientali e veneziane.
A pochi metri dal confine con l’Albania ci aspetta Sveti Naum. Prima di entrare nel piccolo villaggio dobbiamo lasciare l'auto. Una stradina costeggiante il lago (l’estate piena di musica, bancarelle e chioschi) ci conduce al monastero. Un ponticello ci consente di godere della splendida vista del fiume Crni Drim, che sfocia nel lago di Ohrid. A sinistra ci si presenta un’oasi naturale indimenticabile: Un laghetto dall’acqua cristallina, circondato da vegetazione lussureggiante. Assolutamente da non perdere un giretto in barca per immergersi in questo paradiso.