L'Antica Torre Di Difesa Della Cittá
Se vi trovate dalle parti di Cervia non mancherete di vedere la Torre San Michele. Diventata ormai un simbolo della città. Si trova esattamente nel centro storico di Cervia nella Piazza Andrea Costa dove si tiene anche il grande Mercato Cittadino.
La Torre è stata nel passato sede della Libreria Comunale e al suo interno ci si trovava in un luogo assolutamente affascinante per lo studio. Oggi la Torre è diventata la sede dell'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica e della Fondazione Cervia Ambiente.
La Torre San Michele venne costruita verso la fine del 1600 e obiettivo primario dell'edificio era di proteggere la città e i Magazzini del Sale dagli attacchi di Turchi e Saraceni che continuavano ad intensificarsi. Attorno alla Torre si possono vedere ancora i Magazzini del Sale in cui veniva custodita questa risorsa. La Torre con la sua altezza era un ottimo baluardo contro gli attacchi e sulla cima si vede ancora il punto di osservazione d cui si potevano facilmente individuare i nemici che cercavano di avvicinarsi alla Città e il suo sale. Attorno ai muri sono ancora visibili le aperture che alloggiavano l'artiglieria per scoraggiare gli invasori.