PierLuigi Galliano
La riserva naturale El Senillar
Moraira, piccola città turistica marittima della Costa Blanca, si specchia nelle acque cristalline del Mar Mediterraneo, con una splendida spiaggia, L’Ampolla. Adiacente alla spiaggia troviamo il Senillar, piccola laguna che la separa dal mare da una serie di dune di sabbia. Il Senillar è alimentato da acque correnti tutto l’anno, flusso che arriva da un piccolo acquedotto che si trova nella Plana de Les Sorts, valle bucolica ricca di vigneti che producono uno dei migliori moscati della zona.
Questa zona umida è ricca di animali che si adattano facilmente al tipo di vegetazione sabbiosa che facilmente viene spostata dal vento.
Nel 2003 nasce il progetto per il recupero della laguna con l’inserimento del fartet, pesce raro nordafricano, considerato in via di estinzione. Con il recupero della vegetazione, una notevole popolazione di uccelli, pesci e tartarughe hanno trovato il loro habitat naturale dove mangiare e nidificare.
Lo scorso anno è stata dichiarata riserva naturale e il consiglio comunale ha coinvolto le scuole pubbliche per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di preservare la natura con il recupero della fauna selvatica.
Leggi tutto



+7