La cantina delle meraviglie
Andando un po' a zonzo per le colline toscane sulla strada del ritorno e decidendo di far tappa a Scansano la prima associazione di idee riporta all'immancabile Morellino, fiore all'occhiello della cultura enologica locale, ma se siete presi dal languore e volete veramente entrare nel cuore della cultura enogastronomica maremmana non potete non entrare in questa meravigliosa cantina.
Scendendo una ripida scala in pietra si scende in una antica cantina medievale, perfettamente restaurata e tenuta davvero come un gioiellino d'altri tempi.
Girando per la stanza si trovano conserve, vini, olio, vasetti di ogni tipo, dal miele tradizionale al tipico miele di Marruca, fino alle varie bottiglie di Morellino delle diverse cantine locali, per non parlare di salami al tartufo, al Morellino o al cinghiale. Ottimi i formaggi di pecora con diverse stagionature e aromi quali pepe, cenere o paglia e fieno da abbinare a squisite salsine, alcune veramente particolari come: zucca e amaretto, cipolle e pepe, mele e pepe in grani, peperone, fichi e aceto balsamico. Deliziosi i patè con i quali fare sfiziosi crostini per gli ospiti (ai carciofi, tartufo, asparagi..) e per finire non potevano mancare i dolci come i classici Cantucci o biscotti particolari all'anice o i Vinsantini che come suggerisce la parola accompagnano il vino dolce!
Tutti i prodotti si possono prendere dalla cantina e pagare direttamente nel negozio di alimentari al piano terra se così si può dire di una città sorta su un colle che pare sfiorare le nuvole.