Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare
+365
+49 321 21015319
+49 321 21015319
Telefono

67 opinioni su Erg Chebbi

Sabbia a perdita d'occhio

Eccellente

Come molti spettacoli offerti dalla natura, le rosse dune di Merzouga bisogna guadagnarsele. Compaiono dal nulla, dopo ore stancanti passate attraversando le desolate, brulle pianure del marocco orientale, un po' deprimenti, punteggiate come sono di sacchetti di plastica strappati dal vento alle discariche a cielo aperto e impigliati negli arbusti. Poi, improvvisamente, appare un 'mostro' rosso pesantemente adagiato sulla pianura che presto si manifesta per quel che è: altissime dune a perdita d'occhio.

In realtà la distesa di sabbia, in zona di nomadi berberi, non è sconfinata, come alcuni erg (deserto di dune) algerini o libici: circa 22 chilometri di lunghezza e cinque di larghezza. Ma nonostante sia relativamente piccolo - particolare che vi sarà omesso dalle guide locali che amano lo slogan, non falso ma un po' fuorviante, 'qui inizia il Sahara' - questo aspetto non toglie niente alla sua bellezza, al fascino di un luogo che vi regalerà comunque sabbia a perdita d'occhio in ogni direzione.

Leggi tutto
+3

Il the nel deserto

Partendo da Merzouga è possibile passare la notte nel deserto. Sono molti gli hotel che offrono questo servizio e tante sono le persone che vi proporranno questa gita se passeggiate per il piccolo paese. Le carovane per il deserto parto nel tardo pomeriggio. Si raggiunge a dorso di un dromedario la piccola oasi tra le dune a circa un paio di ore di strada. Il deserto è un posto spettacolare. Il silenzio, i colori e le altissime dune vi faranno sentire in paradiso. Arrivati all'Oasi dove troverete tende grandissime e coloratissime vi potrete sistemare per la notte e poi cenare con i piatti tipici marocchini cucinati direttamente sul luogo accompagnati da musicisti che suoneranno per voi. Alla fine della cena potrete fare una piccola escursione (da soli) sulle dune e ammirare il deserto notturno. Al mattino prestissimo potrete scegliere una duna, scalarla e fermarvi a guardare l'alba. Un'esperienza incredibile.

Leggi tutto
+5

Un luogo che vi darà tanto.

Il nulla che diventa tanto, che diventa tutto.
Poche volte proverete la sensazione di libertà che vi genererà questo posto.

Che vi regalerà incredibili tramonti, albe, cieli stellati.
Paesaggi unici, come quelli che incontrerete quando vi avvicinerete pian piano al deserto, fra piccoli villaggi, rocce rosse e terre che sembreranno non finire mai.

Preparatevi al colore della sabbia, che sarà illuminata da un sole caldo, vi sembrerà di stare su un altro Pianeta, invece è questo, il nostro, ed è davvero fantastico.

La zona di Erg Chebbi è un ecosistema ...

La zona di Erg Chebbi è un ecosistema di dune dalla sabbia finissima che si trova nel Sud-est del Marocco, nella parte settentrionale del Sahara. Occupa una superficie di 20 Km. di lunghezza per 5 Km. di larghezza. Contemplare il tramonto dalla punta di una duna, le più alte superano i 150 mt. d'altezza, è uno spettacolo indimenticabile. Per arrivarci ci vogliono molte ore su piste di sabbia, affascinante ma duro.

Il deserto di Merzouga si trova nella...

Il deserto di Merzouga si trova nella parte orientale del Marocco e può essere visitato a piedi o in cammello. Ciò permette di evitare degradazioni significative del paesaggio, che è caratterizzato da bellissime dune, stelle luminose e un' immensa quantità di sabbia.
È uno scenario magnifico.

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Erg Chebbi