Una vita leggendaria
Jim Thompson, architetto di professione, nel 1940 si incorporò al Dipartimento di Servizi Strategici, l'antesignano della CIA.
Dopo la seconda guerra mondiale si trasferì a Bangkok e aprì diverse aziende, tra cui l'Hotel Oriental, ma molte non diedero i frutti sperati.
La seta prodotta artigianalmente, un prodotto pressoché sconosciuto in Occidente, era stata dimenticata anche dai thailandesi. Jim Thompson ci vide lungo e nel 1948 fondò la Società della seta della Thailandia: questa impresa ha fornito costumi per la versione teatrale di The King and I a Broadway.
Dopo il successo di quest'impresa, il successo di Jim Thompson aumentò fino a che non si è convertito in una vera e propria figura di riferimento nel mondo delle arti e dell'architettura. La Casa di Jim Thompson è un museo composto da sei case in legno portate direttamente dalla provincia di Ayutthaya: queste case sono costruite senza chiodi e il museo è un'oasi di tranquillità nel trambusto di Bangkok. Al Museo potrete acquistare molti pezzi acquistati dallo stesso Jim Thompson, che era un gran collezionista.