Posti fantastici, naturali e da...
Posti fantastici, naturali e da esplorare. Consiglio un viaggio in barca, per riuscire a scrutare ogni singolo angolo di queste isole. Viaggio fantastico.
Posti fantastici, naturali e da esplorare. Consiglio un viaggio in barca, per riuscire a scrutare ogni singolo angolo di queste isole. Viaggio fantastico.
Un totale di 147 isole e isolotti formane le famose Isole Kornati, l'arcipelago più grande e numeroso dell'Adriatico. Caratterizzate da un terreno carsico, le isole sono piene di crepe, grotte, caverne e scogliere. Tutte le isole Kornati sono molto aride, è impossibile trovarvi acqua dolce e l'unica vegetazione è un leggero strato d'erba. Una volta le isole presentavano alberi da foglia perenne e querce, poi spariti in seguito alle fumigazioni dirette alla bonifica della terra. Le fumigazioni, sebbene abbiano rovinato la vegetazione, hanno favorito il panorama in termini di migliore apprezzamento delle formazioni rocciose, il cui bianco intenso provoca un acceso contrasto comn il blu delle acque dell'Adriatico. Le Kornati sono quattro serie di isole disposte da nord-ovest a sud-est; le più vicine alla terraferma sono le Gornji Kornat. La più grande e irregolare è Zut. Le altre due serie di isole, più irregolari, formano il parco Nazionale delle Kornati, tra cui spicca Kornat, l'isole maggiore. La zona sulla terraferma e le acque dell'area sono protette, e4ssendo parte formante del Parco Nazionale. Attualmente la pesca è ristretta nella zona, in maniera tale da permettere la rigenerazione dei banchi di pesci, tra i quali si trovano specie come il baccalà, luccio, scorpione marino, seppia, calamaro e polipo tra gli altri.