Ristorante Il-Mithna
Quanto abbiamo mangiato bene in questo ristoranto durante il nostro soggiorno a Malta lo scorso dicembre! In questo ristorante situato nella parte alta di Mellieha, nella stessa curva proprio prima di iniziare la discesa per Ghadira Bay nella strada principale chiamata "Gorg Borg Olivier". In realtà è un antico mulino che è stato ristrutturato e adibito a ristorante, molto elegante, sia all’esterno che all’interno, ambiente elegante e accogliente, intimo, che permette di passare una serata romantica in buona compagnia.
Dispone di una terrazza esterna dove, sicuramente, l’estate si sta benissimo e si cena fuori. Noi, essendo dicembre, abbiamo cenato dentro dove, ovviamente, non c’era molta gente. La cena è stata molto intima e abbiamo gustato di più i piatti.
E’ un ristorante abbastanza elegante e di classe, i prezzi del menu alla carta sono piuttosto cari. Questo sì, questo ristorante ha la particolarità di avere un menu per cena a 14 € (dicembre 2009), ma solo sino alle 19:30, cioè: un menu indicato per inglesi e gli altri europei che cenano molto presto. Ovviamente, per noi, era presto, ma un giorno siamo passando lì davanti vedendo che era bello, nonostante fossero le 20:30, pensammo “e se domandassimo se anche a quest’ora servono il menu?”. Detto fatto entrammo. Il cameriere domandò al cuoco e ci disse che non c’era nessun problema, di accomodarsi.
Beh nulla, alla fine gustammo i piatti di questo menu ed era tutto squisito. Sia la quantità sia la qualità dei prodotti erano davvero ottime, piatti che presentavano una certa decorazione e dai toni di cucina elaborata, materie prime tradizionali ma con quel tocco moderno. Il cameriere che ci servì fu davvero molto cortese e simpatico con noi. Per completare il menu, offrono un bicchiere di vino maltese, piuttosto inconsistente, ma per accompagnare il tutto, fuori dal menu, chiedemmo un “Mdina” bianco, vino elaborato a Malta, ma con uva di provenienza italiana, ed era davvero delizioso.
Per questo, se doveste andare nella zona nord di Malta, io non mi perderei per nulla al mondo questo ristorante, soprattutto se riuscite ad “approfittare” del menu speciale per cena, un menu nel quale c’è un buon rapporto qualità-prezzo. Questo sì, il tema del menu serale è per chi cena presto o per chi ha un po’ di faccia tosta e riesce ad ottenerlo ;D.


