Fernandoo
Una delle attrazioni più belle di Chicago
È il suo omonimo fiume, che divide la città in due zone molto diverse. Lo attraversano più di 50 ponti e d è lungo 250 km. Nace al nord, attraversa Chicago e da lì confluisce in altri due fiume raggiungendo il Misisipi.
In precedenza questo fiume sboccava nel Lago Michigan e tutte le 1.900 città al suo intorno erano contaminate di epidemia. Tutte le malettie si trasmettevano attraverso l’acqua del fiume e si temeva che si potesse inquinare anche il Lago Michigan.
Per questo, il corso del fiume venne deviato verso sud-est, con un’opera impressionante, per unirlo al fiume Plañís che sbocca nel Misisipi, lavoro che ha favorito anche il commercio su questa rotta.
Il lago resta comunicato attraverso un sistema di chiuse. Oggi costituisce il simbolo della città, passa per il suo centro e tutta la vita gira intorno ad esso. Sulle rive ci sono ristoranti, bar, terrazze e water taxi.
È consigliabile fare un’escursione in barca, non molto cara, per poter ammirare i molti edifici che vi si affacciano. Una delle imbarcazioni disponibili, la Wendella, offre due escursioni che cominciano in Michigan Avenue Bridge: una di 20$ arriva fino allo Skyline al nord e torna indietro in un’ora, l'altra è al tramonto e dura un’ora e mezza e costa 22$.
Il fiume passa davanti a noti edifici, come il Chicago Tribune, il Wrigley, la futura torre di Trump, il Chicago Sun, l’opera, la Torre Sears, la Union Station. Per bere qualcosa, il posto con la migliore vista si trova in State street, sul ponte.
Leggi tutto



+22