Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

I quattro canti

Non aspettare per prenotare le attività
Palermo: tour a piedi tra le meraviglie barocche
(2 )
149

19 opinioni su I quattro canti

Circondata da palazzi barocchi

Piazza Vigliena si trova all'incrocio di due importanti strade del centro di Palermo: Via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele II.
Prende il suo nome dal viceré spagnolo che finanziò i quattro palazzi barocchi dalle facciate curvilinee che circondano la piazza.
Costituisce il passaggio dal centro alla zona est della città, anche se è nota anche come Quattro Canti (o Teatro del Sole) perché ogni facciata viene illuminata a turno dal sole durante il trascorrere della giornata.

Fu costruita tra il 1608 e il 1620.
La facciata di ogni palazzo è divisa in tre sezioni, e su ognuna di esse vi sono statue e colonne doriche, ioniche e corinzie.

Leggi tutto
+7

I più famosi quattro angoli

Quatto Canti, nome popolare di Piazza Vigliena, è un punto incredibile e indimenticabile di Palermo. Letteralmente imperdibile, perché scommetto quello che volete che vi ci passerete più volte per raggiungere i vari siti storici di Palermo. : D

Infatti, qui confluiscono i quattro quartieri antichi di Palermo, ma la zona è anche sorprendente per l'architettura barocca. Costruita nel 1608, davanti ai nostri occhi sorgono quattro edifici i cui angoli smussati furono pretesto per gli architetti giocherelloni di poter dar libero sfogo alla fantasia: statue, fontane, colonne, scudi, balconi e finestre...

Leggi tutto
+3

Nella piazza ottagonale

La piazza ottogonale dei quattro canti tra via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele è una piazza storica di Palermo : i Palazzi di 4 piani di ispirazione seicentesca con altrettante fontane mischiano stile classico, riferimenti alle quattro stagioni, alla piazza delle quattro fontane di Roma , a re e santi, i palazzi riccamente decorati e la piazza è una delle cose da non perdere a Palermo.

Cuore del centro storico di Palermo.

Eccellente

I quattro canti possono essere considerati il cuore del centro storico di Palermo.

Il crocevia mette in comunicazione due grandi arterie palermitane: Il Corso Vittorio Emanuele che da Porta Nuova, passando per la Cattedrale, collega il centro cittá alla Cala, tramite Porta Felice e Via maqueda che da Piazza Verdi, dove troviamo il Teatro Massimo, arriva sino alla Stazione Centrale.

Nel pomeriggio è un must un passeggio in via Maqueda

Eccellente

Il punto nevralgico del centro storico

Eccellente

In cui si incontrano quelle che un tempo erano le due arterie principali della città. Ai quattro angoli dell'incrocio si trovano quattro fontane che rappresentano quelle che erano le quattro sante patrone della città.

È uno dei punti più belli della città.

Eccellente

Dove si incontrano due delle vie principali. L'architettura della piazza è molto semplice, rappresenta un perfetto ottagono formato da quattro edifici alternati da sbocchi viari.

Posto dei film

Eccellente

Questa piazza è stata una delle principali ambientazioni in cui sono state girate alcune delle più importanti scene del film Palermo Shooting (2008).

Suggestivo ed emozionante

Eccellente

Specialmente se popolato da turisti. La musica e le bancarelle del sabato sera lo rendono un luogo multietnico e meraviglioso in cui trascorrere la serata.

Provate i locali!

Fantastica piazza

Eccellente

I famosi quattro canti di via maqueda.

Eccellente

Ottimo punto in cui alzare gli occhi al cielo e ammirare la meraviglia.

Eccellente

Uno tra i crocevia principali della città.

Vederli è sempre una bella emozione

+3
Vedi l'originale

Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni I quattro canti