Toccare la letteratura con i piedi
Avete mai camminato in mezzo a frammenti di libri? Avete mai sognato di far parte di un romanzo o di esserne il protagonista? Se la vostra risposta è sì, addentratevi in questo sorprendente quartiere, il Barrio de las Letras.
Non abbiate fretta, lasciatevi trasportare dai paragrafi di opere stampate in un bel colore dorato. Sentite il Siglo de Oro spagnolo a ogni passo, a ogni angolo, su ogni muro. Se, come ho fatto io, lo visiterete una mattina qualunque, avrete la fortuna di sentire il palpito della vita quotidiana di un quartiere che è molto più di un insieme di edifici.
Botteghe moderne, negozi di design, altre "di sempre", conventi, palazzi, hotel di lusso, osterie, ristoranti, musei, piazze, piazzette e una susseguirsi di strade in cui Madrid ci regala la sua storia, la cultura, la gastronomia e, naturalmente, il suo sapere umanistico!
Si trova delimitato perfettamente dai famosi Calle de Atocha, Carrera de san Jerónimo e Paseo del Prado e, quasi a chiudere il triangolo, da Calle Carretas. Addentrarsi nel Barrio de las Letras significa immergersi nella storia viva del Siglo de Oro spagnolo. A volte, per le strade si sente sussurrare qualche opera di Lope de Vega, o ci si immagina Don Juan Tenorio. Altre volte si possono ascoltare le dispute letterarie fra Góngora e Quevedo, oppure vedere la figura di Cervantes che vi dà il benvenuto.