Molto più che delle terme
La caratteristica principale delle acque termali è che sono ionizzate da ioni negativi, ed è per questo che sono rilassanti per il corpo. Secondo l'origine geologica, le acque termali si dividono in magmatiche e telluriche. Quelle magmatiche hanno avuto contatto con la lava dei vulcani, e per questo hanno minerali come azoto, rame, arsenico, bromo, fosforo e boro, e non hanno alcun odore o sapore piacevole nè permettono l'immersione completa. Quelle telluriche e alcaline sono quelle che si trovano nelle Terme Santa Rosa di Cabal, e sono inodore e insapore, ideali per l'idroterapia e relax.
Oltre alle proprietà delle acque, il luogo stesso invita al relax, dato che l'hotel è situato in posizione incantevole tra le montagne alla fine di una stretta valle, e diverse cascate d'acqua cadono direttamente sopra le piscine, una di acqua calda e l'altra di acqua fredda.
C'è una zona esclusiva per gli ospiti che soggiornano presso l'hotel e un'altra condivisa con altre persone che pagano l'entrata alle terme. Vi è anche una area pubblica abbastanza grande a un chilometro dall'hotel.
Nell'albergo ci sono tre aree di alloggio, La Tenuta, la più basica, accanto alle piscine, La Montagna, pensata per più famiglie, e la Capanna, l'edificio più moderno del complesso edilizio, progettato per le coppie, che ha la sua piscina termica.
Il ristorante è molto colorato e decorato con motivi tradizionali della regione. Il menu è limitato, almeno nelle date in cui sono andato io, bassa stagione, e avevano solo 2/3 opzioni di primi e secondi. Dispone di servizio Spa con massaggi di tutti i tipi e bagni di fango, e per i più attivi organizzano una passeggiata fino alla fonte delle sorgenti calde, con la possibilità di discesa in corda doppia e discesa dei torrenti per le cascate. C'è la connessione wifi gratuita per i clienti in tutto il resort.
Un luogo molto affascinante in una delle più belle regioni della Colombia, il Triangolo del Caffè.


