Una delle birrerie più grandi del mondo
La Hofbrauhaus a Monaco di Baviera era originariamente il luogo dove veniva prodotta la birra e, successivamente, è stata trasformata in una birreria e in pub gigantesco.
Appena si entra nella Hofbrauhaus si rimane a bocca aperta non solo per la grandezza dello spazio in cui sono disposte panche e tavoli in legno, ma anche per l'atmosfera che si respira. Proprio qui le persone, turisti e non, si rifugiano nelle fredde sere invernali, a sorseggiare birra e mangiare ottimi piatti della tradizione tedesca, ma solo fino alle 23.30, orario di chiusura del locale.
C'è sempre musica dal vivo con persone che indossano costumi tipici tedeschi. C'è sempre una ragazza che come al cinema passa con un enorme cestino e vende tra i tavoli i famosi bretzel. C'è gente che ride e scherza e canta da tutte le parti, e cosa più particolare non c'è bisogno di prenotare né di attendere un tavolo, perché ci si siede dove c'è posto anche insieme ad altre persone. Il posto è talmente grande che è difficile non riuscire a sedersi.