Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Havis Amanda

+8

4 opinioni su Havis Amanda

La sirenetta del Vappu

Eccellente
La piazza del mercato o Kauppatori è dominata dal simbolo della città di Helsinki la statua bronzea dell'Havis Amanda. Una figura femminile che emerge dalle acque circondata da pesci e leoni marini issata su una fontana, rappresentazione della rinascita della capitale finlandese. La scultura è stata realizzata a Parigi da Ville Vallgren e montata nella Kauppatori nel 1908 non senza suscitare polemiche dei gruppi di femministe finlandesi che vedevano oltraggiata la dignità femminile, visto che al centro della piazza era esposta una donna senza veli. Questa statua è protagonista di una delle feste più sentite in Finlandia il Vappu che si celebra tra il 30 aprile e il primo maggio. Il Vappu è sia la festa dei lavoratori, così come in Italia, che quella degli studenti perché segna la fine della scuola. A Helsinki gli studenti dell'ateneo universitario prescelto danno vita ad una particolare cermonia devono lavare la statua dell'Havis Amanda e incoronarla con il lakki il tipico cappello bianco con visiera nera dei diplomati. Il giorno dopo si dà vita ad un picnic collettivo a Kaivopuisto, con decine di migliaia di persone nel parco a mangiare, bere e cantare allegramente. Una curiosità: secondo una leggenda metropolitana se gli uomini si lavano il viso con l'acqua della fontana dell'Havis Amanda potrebbero potenziare la loro virilità.
+2

Havis Amanda Fontana

La Fuente de Havis Amanda

Es la anfitriona de Helsinki, la chica que te recibe, llegues por mar, tierra o aire al corazón de Helsinki. Lo normal sería encontrarla en el centro de la Plaza principal de la ciudad, frente al Parlamento, pero está a un lado, como vergonzosa, tapando su desnudez, pero incapaz de esquivar las miradas de los miles de turistas que la admiran y la capturan con sus cámaras. Joya del Art Nouveau francés, ya que francesa es, llegó a Helsinki en 1908. Está hecha en bronce y colocada sobre una fuente de granito que soporta cuatro peces que le lanzan chorros de agua y cuatro leones marinos que la custodian, con una altura total del conjunto de 5 metros. Se hizo para simbolizar el renacimiento de Helsinki después de la ocupación rusa. Es un hecho conocido y muy comentado, que un país tan liberal como Finlandia haya puesto muchísimas pegas a la desnudez de la estatua, considerada como un objeto que denigra a la mujer y la reduce a objeto sexual. Hay dos tradiciones que envuelven la estatua. La primera hace referencia a los estudiantes, que cada 30 de Abril, visitan la estatua y la coronan con un bonete de estudiante para simbolizar el fin de curso. La segunda es que colocarse enfrente de ella y gritar tres veces "Rakastaa" ( amor), mientras se lava uno la cara con su agua aumenta la potencia y el vigor sexual del hombre. Todo un símbolo.....
Helsinki ospita, si ottiene la ragazza, arrivare via mare, terra o aria nel cuore di Helsinki. Normalmente ci si trova al centro della piazza principale della città, davanti al Parlamento, ma è sul lato, come una vergogna, che copre la loro nudità, ma in grado di evitare lo sguardo delle migliaia di turisti che ammirano e catturare con le loro macchine fotografiche. Francese gioiello in stile Liberty in quanto è il francese, arrivato a Helsinki nel 1908. E 'realizzata in bronzo e collocato su una fontana in granito che supporta quattro pesci che l'acqua squirt e quattro leoni che di guardia, con un'altezza totale combinato di 5 metri. E 'stato a simboleggiare la rinascita di Helsinki dopo l'occupazione russa. E 'ben noto e molto discusso, che un paese liberale come la Finlandia ha messo un sacco di colpa con la nudità della statua, considerata come un oggetto che denigra le donne e ridotti a oggetti sessuali. Ci sono due tradizioni che circondano la statua. Il primo si riferisce a studenti ogni 30 aprile, visitare la statua e coronato con uno studente cofano a simboleggiare la fine del corso. Il secondo è quello di essere posto di fronte ad essa e gridare tre volte "Rakastaa" (amore), mentre ci si lava il viso con la propria acqua aumenta e la potenza sessuale maschile. Un punto di riferimento .....
+2
Vedi l'originale

Havis Amanda statua

Statue Havis Amanda

La statue Havis Amanda est immanquable car elle se situe entre la place du marché et l’esplanade. Faite de bronze par Ville Vallgren en 1908, cette jeune femme représente la ville d’Helsinki et sa naissance. Tous les ans, à la fin de l’année, les jeunes diplômés viennent ici faire la fête et mettent sur la tête de la statue, leur bonnet traditionnel.
Havis Amanda statua è inevitabile perché si trova tra la Piazza del Mercato e l"Esplanade. Realizzato in bronzo di Vallgren City nel 1908, questa giovane donna rappresenta la Città di Helsinki e la sua nascita. Ogni anno, alla fine dell"anno, laureati vengono qui per partito e mettere sulla testa della statua, il cappello tradizionale.
Vedi l'originale

Linda

Linda

Eccellente
Linda
Linda
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto
Altri viaggiatori hanno visitato anche...
Lontano 325,3 m a Helsinki
Cattedrale di Helsinki
(32)
Lontano 2,6 km a Helsinki
Monumento a Jean Sibelius
(17)
1 attività
Lontano 115,7 m a Helsinki
Piazza del Mercato Kauppatori
(16)
3 attività
Lontano 176,5 m a Helsinki
Mercato vecchio
(8)
Lontano 208,4 m a Helsinki
Parco Esplanadi

Informazioni Havis Amanda