INVASA DALLO SPIRITO DI BYRON Siamo...
INVASA DALLO SPIRITO DI BYRON
Siamo arrivati al Porto Venere per puro caso, non sapevamo nemmeno della sua esistenza e improvvisamente un luogo unico, meraviglioso e spettacolare si apre davanti a noi.
Risalta, sulla singolare bellezza di questo villaggio italiano sulla costa della Liguria, uno splendido angolino, difficile da descrivere, perché bisogna andare a piedi fin lì per rendersi veramente conto di quello che si prova al trovarsi di colpo di fronte a questa caverna ed al suo belvedere spettacolare sulla Grotta Byron.
Dire che è sorprendente, bello, spettacolare è dire poco. Un muro di pietra con una porta su cui c'è un'iscrizione che ci ricorda che il poeta Byron è stato qui, è il preludio ad uno dei belvedere e degli angolini che più in vita mia mi hanno colpito. Tutti e tre siamo rimasti senza parole limitandoci a camminare in silenzio per questo posto indescrivibile.
I resti del muro, le immagini del Castello dei Doria, i lucchetti posti dagli innamorati che vengono in questo luogo romantico per esprimere il loro amore, un Mediterraneo infinito; e alle nostre spalle il meraviglioso Golfo dei Poeti. Note di Petrarca, Shelly e di molti altri ci estasiarono i sensi ed a un certo punto ti senti quasi in trance!! Basta solo rimanere a contemplare l'infinito desiderando che il tempo si fermi e lasciarsi pervadere dallo spirito dei poeti.
Lo ammetto, una parte di me è rimasta in questo bellissimo posto, un luogo emozionante. Esperienza da fare assolutamente, tanto che penso di ritornarvi. Lo spirito di Lord Byron e la sua poesia ci hanno invaso e le immagini ci hanno quasi condotto al Nirvana ;-).
L'unica pecca, è il tempo che abbiamo trovato; immagino che questo luogo col sole deve essere ancora più spettacolare!


