Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Gallerie d'italia piazza della Scala

2 opinioni su Gallerie d'italia piazza della Scala

Le opere d'arte dei nuovi mecenati

Eccellente

Direttamente dal collezionismo bancario (con il progetto Gallerie d'Italia di Fondazione Cariplo e Intes Sanpaolo), è arrivato a Milano un nuovo straordinario museo, dedicato all'arte italiana (e lombarda in particolare) dell'ottocento e ospitato in due palazzi storici - palazzo Anguissola Antona Traversi e palazzo Brentani - che già da soli valgono la visita (gratuita fino alla promavera 2012). In particolare vi faranno rimanere a bocca aperta gli interni neoclassici di palazzo Anguissola dove soffitti, pavimenti, arredi, infissi e alcune pareti sono splendidamente affrescati e decorati.

La collezione è formata da 197 opere che coprono lo spazio temporale che va da Canova a Boccioni e che sono distribuite in 13 sezioni espositive che si snodano attraverso gli spazi dei due palazzi e mostrano l'evolzione dell'arte italiana fino all'inizio dell'900.

Leggi tutto
+17

È stata veramente molto interessante

Le Galleria d’Italia sono un museo presente a Milano, in piazza della Scala.

Oltre al fatto che la costruzione già di per se è molto carina e lussuosa, l’esposizione a cui, personalmente.

Erano presenti lavori importanti di artisti importanti, basti pensare a Canova e a Fontana, e il tutto (se interessati) poteva anche essere spiegato dettagliatamente tramite delle audioguide.

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Gallerie d'italia piazza della Scala

Link utili Gallerie d'italia piazza della Scala