Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Fonte di Su Gologone

3 opinioni su Fonte di Su Gologone

Nei pressi del paese di Oliena, in...

Nei pressi del paese di Oliena, in provincia di Nuoro, si raggiunge la famosa Fonte di Su Gologone, dichiarata monumento naturale.
Questa alimenta il fiume Cedrino, nominato dalla scrittrice sarda, premio Nobel per la letteratura, Grazia Deledda nel suo capolavoro "Canne al vento".
La sorgente di Su Gologone si trova ad una profondità di oltre 100 metri che fuoriesce da una spaccatura tra le rocce. La sua portata è di 300 litri al secondo, ciò la rende una delle sorgenti più importanti dell'intera Sardegna.
In superficie l'acqua assume una colorazione cristallina e data la profondità sottostante il tutto crea una colorazione blu mare, quasi nero. L'acqua della sorgente è potabile e sarete sorpresi dalla sua freschezza anche in piena estate.

Leggi tutto
+4

Una meraviglia naturale

Questa sorgente nasce da una crepa nella montagna, esponendo alla vista un azzurro cristallino che è una delizia per i visitatori.

Si dice che gli speleologi non sono ancora riusciti ad toccarne il fondo ... e non c'è da stupirsi, dal momento che l'acqua può uscire ad una velocità di 60 litri al secondo e in tempi di piena il torrente che ne esce è veramente impetuoso.

Per ora dobbiamo accontentarci di sapere che il picco raggiunto in profondità è di 135 metri!

La zona in cui si trova questa bella fonte è adibita alla visita per andare con la famiglia o gli amici e fare

Leggi tutto

+3
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Fonte di Su Gologone