Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Festa di Sant'Efisio

8 opinioni su Festa di Sant'Efisio

I colori delle tradizioni

Se si vuole assistere ad una manifestazione da cui attingere il vero spirito della Sardegna e conoscere le tradizioni è certamente una buona idea andare a Cagliari ogni primo maggio, quando si svolgono la festa e processione di Sant'Efisio.
La processione si svolge da Cagliari a Pula e ritorno, per un totale di oltre 65km coperti a piedi ai numerosissimi fedeli e devoti a questo santo.
Durante la manifestazione ci si può riempire gli occhi della bellezza e diversità dei costumi sardi tradizionali, visto che dalla prima mattina si dipana per le vie della città il corteo dei gruppi provenienti da tutta la Sardegna, vestiti appunto con gli abiti tipici dei rispettivi paesi.

Leggi tutto
+3

In onore al santo più venerato di Cagliari

Eccellente

Sant'Efisio, martire della Cristianità che sarebbe stato imprigionato in una cripta e poi giustiziato nel 303 d.C., è una figura amatissima dai cagliaritani. Viene festeggiato il primo maggio, quando ha inizio una processione verso Nora, luogo dell'esecuzione, che si conclude il 4 maggio con il rientro a Cagliari del Santo, accompagnato da folcloristiche parate di cavalli, musicisti e fedeli abbigliati a festa. Il seguito e la partecipazione popolare sono fortissime e regalano ai numerosissimi spettatori un evento piuttosto scenografico.

Colorata tradizione

La leggenda narra che nel 1952 la peste colpì Cagliari e fu San Efisio che liberò la popolazione da questa malattia. Il Santo Martire (Efisio di Elia) fu condannato a morte per non aver rinunciato alla sua fede cristiana e ogni Primo maggio viene trasportato per le vie del centro storico fino alla chiesa di Nora per ricordarne il miracolo. Il 4 maggio San Efisio ritorna al suo luogo di origine. Il carro che trasporta il Santo è molto colorato, così come i costumi dei partecipanti e perfino quelli dei loro cavalli. La musica accompagna la processione e la tradizione riempie ogni angolo di Caliari.

Leggi tutto

Oggi la ricorrenza di S.

Eccellente

Festa unica che si ripete da oltre 500 anni in onpre del Santo Guerriero. una eccezionale sfilata di carri trainati da buoi e di figuranti che indossano i più bei costumi antichi sardi e straordinari gioielli in filigrana d'oro. Numerosa partecipazione dei favolosi cavalieri sardi e miliziani sardi che scortano il cocchio d'oro entro il quale è sistemata la statua rappresentante il Santo. Accanto al cocchio tutti i rappresentanti del comune di Cagliari, sindaco in testa, elegantemente vestiti in nero con relativa tuba in capo. La sfilata è secuita da tutta la città e iinterland di Cagliaro oltre che da migliaia di turisti che vengono apposta da tutta Europa.

Leggi tutto

sicuramente un momento unico e caratteristico della zona

Eccellente

Bellissima ricorrenza!

È un evento molto importante e vederlo dal vivo è unico

Eccellente

Emozionante

Eccellente
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Festa di Sant'Efisio