Ferrassières
Il piccolo comune francese di Ferrassières lo troviamo ai margini dell’altopiano di Albion nella regione del Rodano a circa mille metri di altitudine.
Arriviamo al villaggio percorrendo la D1 e la D63 che unisce Sault a Ferrassières, attraversando campi di lavanda delimitati da piante di mandorlo e di tigli.
Ogni anno la prima domenica di luglio viene celebrata la festa della lavanda, ed è la prima in assoluto delle feste della Provenza dedicata interamente a questa meravigliosa pianta profumata.
E’ un vero e proprio festival della Lavanda, con mostre, escursioni nei campi, bancarelle con degustazioni e prodotti a tema poste nelle vie del villaggio. Sono davvero molti turisti che giungono nel villaggio alla scoperta di questo fiore violetto, scoprendone i molteplici usi, non solo come decoro ma anche come prodotto naturale ottimo rimedio per molte patologie sanitarie.
Ferrassières offre anche la possibilità di percorrere un sentiero botanico della lavanda, una piccola escursione nella natura più autentica in cerca di silenzio.


