Le porte del Sahara
Una delle escursioni piú popolari da Marrakech è a Zagora, alle porte del deserto del Sahara, per provare l'ebbrezza di una carovana di cammelli che si addentra tra le dune.
A dire il vero Zagora non è cosí vicino a Marrakech, la separa la catena montuosa dell'Atlas e il viaggio, tappe comprese, dura circa 11 ore. Tenerlo in considerazione se si ha sofferto altre volte il pullman o l'automobile, 11 ore di curve su una strada non propriamente confortevole possono essere una prova difficile da superare!
L'escursione tipica dura un paio di giorni, uno intero per l'andata - appunto - con arrivo a Zagora appena prima del tramonto, in modo da poter iniziare il percorso con i cammelli quando giá il sole è basso all'orizzonte (piú suggestivo e meno caldo) e arrivare all'accampamento giá con la sola luce della luna. Nell'accampamento si mangia tutti insieme, si balla e si canta e si dorme in tende giá preparate, da 4 posti ciascuna. La sveglia è all'alba per vedere il sole sorgere nel deserto e ripartire con i cammelli prima che la giornata si faccia troppo calda.