Fiori & Motori
Un bel vivaio (Effetre, a Ostia), entri puntando a quei colori che hai visto all'esterno e da subito comprendi che qui c'è qualcosa di davvero originale.
Si comincia con un grosso trattore d'epoca, arancione, contornato da balle di fieno, frutta secca, ciclamini, i primi narcisi... e ci si ferma a curiosare: mica succede tanto facilmente di incontrare questi 'trabiccoli' campagnoli in piena città.
Ma non è finita qui, poiché all'interno, alla ricerca di piante da appartamento, le sorprese sono altre: motociclette d'antan tra i cactus, i bonsai e le orchidee, una vespa tra le piante succulente, una Citroen modello "squalo" vicino al reparto fiori bianchi da sposa, una cinquecento quasi coperta da una marea di piante diverse... Troppo forte: un vivaio dall'aspetto vintage che allieta la vista, il cuore, i ricordi, grazie alla passione del proprietario il quale, quando vede uno di questi modelli a motore, a due o quattro ruote, se lo compra, lo restaura, lo rimette in grado di muoversi, lo tiene in mezzo al suo altro amore, le piante e non ha coraggio di privarsene.