La città degli dei
L'isola di Delo (in greco Δήλος, Dilos, che significa "stabile e visibile"), è una delle isole greche più piccole delle Cicladi, si trova nel Mar Egeo ed è anche nota come Lagia, l'isola delle lepri, Ortigia, l' isola delle quaglie, Cintera, Chlamydia, Cintos, Pirpile e Pelasgia. Amministrativamente appartiene all'unità periferica di Mikonos.
Secondo la mitologia greca era inizialmente un'isola galleggiante, poi Zeus la immobilizzò e la fece diventare stabile per permettere a Latona di partorire Apollo e Artemide lontano dall'ira di Era.
E' uno dei luoghi più sacri della Grecia. Secondo il mito, l'isola emerse dalle acque grazie al tridente di Poseidone, ma fu una semplice isola galleggiante fino a che Zeus non la immobilizzò, legandola al fondo del mare attraverso delle catene, in modo da consentire a Latona di sfuggire dall'ira di Era e concepire Apollo e Artemide. In quanto luogo di nascita del dio Apollo, l'isola fu uno dei principali centri di culto di questa divinità che, tra l'altro, ne era anche proprietaria, avendola presa in cambio da Poseidone.