Per gli amanti del cinema
Il Cine Doré si trova in Calle Santa Isabel, a lato della piazza di Antón Martín; il modo migliore per arrivarci è in metro, fermata Antón Martín della linea 1.
Questo palazzo fu costruito nel 1912 come "sala" dedicata ad attività sociali per il tempo libero. La sua trasformazione in Cine Doré come lo conosciamo oggi risale al 1923, in sintonia con lo stile modernista dell'epoca.
Dopo alcuni anni di decadenza, il cinema fu usato come sala di seconda visione, per poi chiudere i battenti nel 1963. Nel 1982 la Corporación Municipal di Madrid acquistò il Cine Doré per l'interesse architettonico dell'edificio, e stabilì di adibirlo come locale di proiezioni della Filmoteca Española, restaurandolo a tal fine.
Oltre all'interesse storico e architettonico, è una meraviglia poter andare a vedere i film che proiettano in questa Filmoteca. Ospita anche una caffetteria e di un piccolo negozio di articoli che hanno come tema il cinema. All'interno si può chiedere la programmazione mensile dei film, oppure scaricarla dalla loro pagina web.
Come curiosità, fra gli altri film, il Cine Doré appare in un film di Almodóvar, "Parla con lei", irrinunciabile per gli amanti del cinema!


