La prospettiva di Bramante
Questa chiesa si trova a pochi minuti da piazza del Duomo, su una piccola rientranza che si affaccia su via Torino, via famosa per lo shopping milanese. Se non vi fate caso,infatti, rischiate di perdervela!
Sono andata a Milano parecchie volte, ma ho conosciuto questo piccolo capolavoro solo di recente, e da quel momento ogni volta che vado a Milano, ci faccio una capatina!
San Satiro è famosa per essere un capolavoro di Bramante per quanto riguarda la prospettiva e l’illusione ottica che sa creare con il suo altare!
Entrate e se guardate l’altare avrete l’idea che dietro l’altare ci sia un grande spazio con colonne e decorazioni! Ma avvicinandosi all’altare, ci si rende conto che in realtà la profondità dell’abside è pari a soli 97 centimetri! Benché l’abbia vista diverse volte, ogni volta che la visito rimango a bocca aperta!
Attenzione agli orari di apertura! La chiesa è aperta da lunedì al venerdì (ore 7.30-11.30 e 15.30-18.30), sabato solo al pomeriggio dalle 15.30 alle 19; la domenica (ore 10-12 e 15-30-19)
inoltre i gruppi possono accedervi soltanto su prenotazione (te. 02 874683) e il parroco non fa eccezioni.