Nascosta nell'intricato quartiere del Carmen
La chiesa di Santa Catalina si trova in Piazza Lope de Vega. È solo da qui e da Calle Tapicería che la chiesa è visibile, dato che è nascosta allo sguardo dall'intrico di strade e case che formano il quartiere del Carmen.
Fu costruita nel 1245, dopo la conquista di Valencia da parte di Jaume I. È una delle dodici parrocchie realizzate per essere distribuite nello spazio urbano; lo spazio su cui sorge prima ospitava una moschea e i cimiteri musulmani. A causa di vari incendi -l'ultimo durante la guerra civile- fu ricostruita in diverse occasioni.
È in stile gotico, a navata unica e abside poligonale, contrafforti laterali in cui si trovano le cappelle e volta a croce con archi a fasce che riposano sui pilastri laterali, dividendo la volta in settori. Questa chiesa si caratterizza inoltre per il miscuglio di influenze: l'altare principale è circondato da un'absidiola, dando così l'impressione che l'edificio sia suddiviso in tre navate. Il campanile fu costruito nel XVII secolo, in stile barocco come la facciata principale, in restauro dal 2004; qui si trovava il tribunale incaricato del controllo dei pesi e delle misure in città.