Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Chiesa di San Vitale a Ravenna

+45
+390544215193
+390544215193
Telefono

10 opinioni su Chiesa di San Vitale a Ravenna

Da visitare

Ravenna presenta incredibili sprazzi artistici in ogni suo angolo, compresa questa chiesa, che fa parte di un complesso impressionante, essendo uno dei templi bizantini più importanti. Al pari di altri edifici simili, fu riformata per espresso desiderio dell'Imperatore Giustiniano, con l'obiettivo di accelerare l'integrazione dei territori conquistati dall'Impero bizantino.

L'opera fu finanziata dal benestante banchiere Juliano Argentario, di origine greca, il quale contribuì con circa 26.000 bisanti d'oro, e soprintesa dall'arcivescovo della città, Maximiano, il quale la consacrò nel 547. Tutti i personaggi citati appaiono nei mosaici realizzati tra il 546 e il 548, anno della morte dell'Imperatrice Teodora.

Leggi tutto
+4

San Vitale

A prima vista, dovuto alla sua facciata, la basilica non sembra essere un accecante tesoro. L'ingresso è gratuito, la basilica è aperta tutti i giorni dell'anno dalle ore 9 alle 19.

Appena si entra in questo edificio del VI secolo, si è colpiti dai colori vistosi delle pareti. Tutti i muri laterali sono coperti con mosaici con numerosi tasselli d'oro.

Personalmente penso che il più bel mosaico sia quello che si trova nel cuore della basilica: il famoso mosaico raffigurante l'imperatore Giustiniano e sua moglie Teodora, caratterizzato da uno stile molto solenne, circondati dalla loro corte e vestiti di viola.

Leggi tutto

Riscoprire la Mia Città

L'erba del vicino è sempre più verde. le altre città o luoghi lontani hanno sempre qualcosa di affascinante, misterioso e spesso le si apprezza di più perché nuove e lontane dalla routine quotidiana.
Visitare la propria città come un turista, macchina fotografica in mano, cartina e biglietti dei musei mi ha permesso di vedere cose che mai, in tutta la vita, avevo notato e considerato.

Una delle Chiese più belle al mondo

È il primo monumento da visitare a Ravenna è San Vitale che segna Il momento di transizione dall'architettura classica a quella bizantina punto e virgola da da ammirare sono i suoi stupendi mosaici che rivestono le pareti.
In parentesi Evangelisti profitti profeti scene che illustrano passi della vecchio Testamento il Redentore fra san vitale ed il vescovo eclissi o inoltre sono anche rappresentati l'imperatore Giustiniano è Teodora con i rispettivi cortei.
Lì nei pressi c'è Il mausoleo di galla placidia anch'esso ricco di splendidi mosaici che rappresentano Evangelisti apostoli il Buon

Leggi tutto

Bella

+3

+5
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Chiesa di San Vitale a Ravenna