Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Chiesa di San Siro

+6
010/22461468
010/22461468
Telefono

2 opinioni su Chiesa di San Siro

Basilica di San Siro: una delle chiese più antiche di Genova

La Basilica di San Siro, situata nel centro storico nel quartiere della Maddalena, è una delle chiese più antiche della città: sarebbe, infatti, risalente al IV secolo e fu la prima Cattedrale di Genova (l'attuale Cattedrale di San Lorenzo divenne tale solo nel X secolo perché, essendo dentro le mura, era più sicura, a differenza della Basilica di San Siro che subì moltissime incursioni saracene).
Dedicata inizialmente ai Santi Apostoli, venne poi intitolata a San Siro, un famoso vescovo che, secondo la leggenda, ebbe il grandissimo merito di liberare un pozzo adiacente all'edificio religioso dalla presenza del basilisco, un'orrida creatura con ali da pippistrello, corpo da serpente e becco da gallinaccio che infestava la città.

La struttura della Chiesa subì varie ricostruzioni nel corso dei secoli, tra cui quella dei frati Benedettini che attorno all'Anno Mille adattarono l'interno secondo una visione romanica, con tre navate.
Nel 1600 circa alcune parti dell'edificio vennero distrutte da un enorme incendio così i padri Teatini ne ordinarono una quasi totale ricostruzione con decorazioni barocche, aggiungendo la splendida cupola; al proposito vanno segnalati i numerosi affreschi e le statue in stucco attribuibili alla famiglia ticinese dei Carlone e il maestoso altare maggiore in marmo nero e bronzo ad opera dell'artista marsigliese Pierre Puget. Infine, nel 1800 venne creata la facciata principale in stile neoclassico dal genovese Carlo Barabino.
Nella chiesa venne battezzato nel 1805 Giuseppe Mazzini.
Leggi tutto
+6

Eccellente
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Chiesa di San Siro