Dove vuoi andare?
{"html":"","integrationIds":[]}
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Cattedrale di San Pancrazio

{"html":"","integrationIds":[]}
+6
+39 06 932 4113
+39 06 932 4113
Telefono

1 opinioni su Cattedrale di San Pancrazio

Sulle tracce di una basilica costantiniana

La cattedrale di Albano Laziale è stata costruita sui resti di una basilica edificata da Costantino e vi si conservano ancora alcuni capitelli ionici di una struttura successiva, della fine del 700 dopo Cristo, distrutta in seguito a un furioso incendio.

Oggi, intitolata a San Pancrazio, protettore di Albano assieme a San Giovanni Battista, ha più o meno l'aspetto ottenuto dopo una serie di ristrutturazioni tra cui la più importante fu nel 1772, con il progetto della facciata dovuto all'architetto Carlo Buratti. Già, la facciata: bella e assolutamente non banale, con il suo rivestimento di lastre di tufo peperino e decori in travertino e pure in peperino.


Il gusto neoclassico impera all'interno, con diverse cappelle, tra cui quella in cui si nota questa scritta: altare privilegiato. Curioso il Cristo 'volante' appeso con una serie di corde rigide davanti all'altare.
Leggi tutto
+7
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto
{"html":"","integrationIds":[]}

Informazioni Cattedrale di San Pancrazio