Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

4 opinioni su Duomo di San Nicola

La più importante di Sassari

La cattedrale di San Nicola è la chiesa più importante della città di Sassari; costruita nel XII secolo, fu l'unico edificio religioso fino al Quattrocento. Originariamente in stile romanico, fu rinnovata secondo lo stile gotico-catalano fra il 1435 e il 1518, quando fu elevata al rango di cattedrale. Nel XVII secolo ne venne demolita una parte a causa di problemi di stabilità e si costruì la facciata attuale in stile barocco. I lavori terminarono nel XVIII.

La torre campanaria è tutto ciò che resta dell'antica struttura romanica, anche se ciò che attira di più l'attenzione è la facciata principale, divisa in tre livelli. Il primo -l'ingresso alla chiesa- è un portico con tre archi a sesto acuto; nel secondo è possibile ammirare tre nicchie riccamente ornate che ospitano statue di martiri. Il terzo, infine, ospita una nicchia con San Nicola, sormontata da una statua di Dio Padre che termina la facciata.

Leggi tutto
+2

Bella facciata barocca

La cattedrale, il duomo, di Sassari è da vedere. Si trova nella città vecchia, non lontano dal palazzo ducale. La si raggiunge preferibilmente a piedi. La facciata barocca ha splendide sculture; rievoca alcune chiese spagnole in stile plateresco, l'influenza ibirica è certa. Sulla cima la statua del patrono eponimo: Nicola. Una sola parola per questa facciata: bellissima! L'interno è ampio e luminoso. La pala dell'altare è barocca, l'altare maggiore in marmo...

Affascina già dall'esterno per la sua architettura

Eccellente

Chiesetta antica all'interno del centro storico. Sorge su una piazzetta lastricata ancora come in passato su cui si affaccia anche il museo della diocesi.

Molto bello

Eccellente

Peccato che il piazzale sia molto trafficato dalle macchine.

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Duomo di San Nicola