Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Castello di Lubiana

+57
(0)1 439 41 40
(0)1 439 41 40
Telefono

15 opinioni su Castello di Lubiana

Colpo d'occhio sulla città

Eccellente

Del vecchio castello non rimane tantissimo da vedere ma vale comunque la pensa salire in funicolare per godersi la vista sulla città di Lubiana dalle mura della sua antica roccaforte. Fu costruito attorno al 1100 d.C. sul colle che domina la cittadina e, anche dal centro storico, le bianche mura si vedono spiccare tra il rigoglioso parco che lo circonda. Ereditato nel XIV secolo dagli Asburgo, oggi il Castello e la sua ampia corte sono suggestiva sede di eventi culturali. Ci sono anche un ristorante, un museo e una Torre Panoramica.

Bellissima vista

Costruita nel 1848, ben dopo l'edificazione del resto del castello (che risale al XII secolo), questa torre era occupata da una guardia che aveva il ruolo di dare notizia di eventuali incendi o visite alla città attraverso lo sparo di una cannonata.
Per accedere alla torre è necessario salire i 150 gradini della scala a chiocciola. E, se la memoria non mi inganna, nella parte inferiore c'è una cappella affrescata. Il prezzo del biglietto è di circa 3 euro, ma ne vale la pena. Dalla torre è possibile osservare tutta la città dall'alto.

+8

Il Castello di Lubiana, un tempo sede...

Il Castello di Lubiana, un tempo sede del Ducato di Carinzia, è situato sulla cima di una collina. E' possibile accedervi a piedi, in auto o con la funicolare (questo modo è molto rapido, ma vi consiglio di andare a piedi per ammirare il paesaggio). E' circondato da uno splendido bosco che può essere attraversato tramite un sentiero che arriva fino al castello. Una volta arrivati, potrete fare foto incredibili della città.

+3

Castello di Lubiana e Museo delle marionette

Sulla cima della collina chiamata Grajska Planota si erge il castello più antico di Lubiana. Le prime notizie certe della sua esistenza risalgono al Medioevo quando il castello in legno era la sede del principe carinziano Spanheim, governatore della provincia.

Nel 1335, il castello divenuto proprietà degli Asburgo fu fortificato a causa delle frequenti invasioni turche ma, solo nella seconda metà del XV sec. le modifiche apportate dal duca, più tardi imperatore Federico III, ne cambiarono completamente l’aspetto e le dimensioni.

Ad eccezione delle mura esterne e della cappella di San Giorgio (1489), tutti gli edifici principali del castello furono (ri)costruiti nel XVI e XVII sec. a seguito del terribile terremoto del 1515. A metà del XVII sec., la roccaforte perse la sua funzione di fortezza e residenza nobiliare per diventare magazzino militare.

Leggi tutto
+7
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Castello di Lubiana