Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

3 opinioni su Castello di Fagagna

Cipressi, rovine e il paesaggio del Friuli

Siamo in una zona collinare del Friuli, dopo aver lasciato la pianura, dopo una breve salita, tra mure antiche si scorge una torre. Una breve stradina in salita, mentre intorno il silenzio della campagna ed ecco comparire dei cipressi, una torre e dei gelsi, simboli della tradizione agricola del Friuli. Il luogo induce alla quiete, diventa lo spaio ideale per una breve sosta o un panino, mentre lo sguardo scivola sulle colline, il piccolo borgo sottostante o le campagne in lontananza.

+4

Sull'antico colle romano

Rimane molto poco dell'antico castello di Fagagna, ma vale comunque la pena salire fino a questo colle, perché i resti dell'antico maniero sono suggestivi e da qui si gode una bella vista sulla pianura friulana. Questo territorio era abitato fin dall'epoca romana, il più antico documento risale al 983 quando l'imepratore Ottone II confermò al patriarca di Aquileia il dominio e la giurisdizione temporale del castello. Qui doveva esistere anche una chiesetta: c'è la più recente chiesa di San Michele in Castello.

+4

Posticino molto carino

Posticino molto carino in mezzo alle colline friulane. Del castello vi sono ancora pochi resti ma suggestivo è il campanile della chiesetta di S. Michele. Per raggiungere il castello la camminata da piazza unità d'Italia è breve e piacevole. Posto molto adatto a picnic e pomeriggi rilassanti con una splendida vista. Molto bello il ristorante-bar San Michele.

+2
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Castello di Fagagna