La città franca
Questa deliziosa città della Marca Trevigiana è sorta in seguita alla necessità da parte di questa di proteggere il suo territorio dalle spinte espansioniste di Padova e Vicenza. Durante il medioevo fu quindi istituita questa nuova città franca, un vero e proprio castello, che è andata espandendosi fuori dalle mura in tempi recenti.
La città divenne molto famosa in seguito a Giorgione e alle sue opere presenti in città: la Pala e il Fregio di Casa Marta-Pellizzari, detta "di Giorgione".
La città è una perla di architetture antiche che fanno rivivere l'atmosfera del tempo oltre a regalare ai monumenti storici una squisita cornice. Fra questi ricordiamo il Duomo di Francesco Maria Preti e le opere d’arte delle cappelle e della Quadreria esposta nella Sacrestia, l’elegante Teatro Accademico, lo stupendo Parco Revedin-Bolasco, meraviglioso esempio di giardino romantico. Un percorso a piedi, inoltre, circonda le mura conducendo i turisti in un emozionante percorso fra le grandi opere della città, i monumenti e gli affreschi.