Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

16 opinioni su Castel del Monte

Di forma ottagonale

Eccellente

Castel del Monte costruito nel 1240, sede di Federico II°. Da ammirare la perfezione delle sue forme architettoniche ottagonali, di complessivi otto torri che lo abbelliscono. Molti studi e studiosi tutt'oggi lavorano cercando di capire il mistero che ruota attorno a questa imponente costruzione. Non solo misteriosa ma anche magica, oltre alla sua posizione geografica contrapposta con alcune costellazioni. Federico II°chiamato "stupor mundi" possedeva queste idee geniali, appassionato di matematica, astronomia, trascorreva le sue giornate nella "sala del trono" a discutere con dotti e sapienti.

Leggi tutto
+5

Un monumentale patrimonio dell'UNESCO

La Puglia si sa è bella per il mare, ma perché non girarla alla scoperta di scorci antichi forse meno noti a chi vuole solo rilassarsi al sole?
Da qui l'idea di visitare Andria e la sua provincia che si è rivelata spettacolare e ricca di storia. Tra tanti edifici storici ve ne è uno che troneggia su tutti, Castel del Monte dal 1996 riconosciuto patrimonio dell'UNESCO.
Il castello è posizionato su una collinetta che ne esalta l'imponenza e la particolarità, ha infatti una pianta ottagonale e ad ogni lato vi è una torretta anch'essa di forma ottagonale.
Il colore e la maestosità quasi ti abbagliano,poi l'interno ti da il colpo di grazia con ambienti costruiti con ingegno architettonico.

Leggi tutto
+2

Entrato fra il Patrimonio dell'Umanità ...

Entrato fra il Patrimonio dell'Umanità tutelato dall'Unesco, Castel del Monte fu costruito da Federico II a 504m sul livello del mare nel cuore delle Murge. La particolarità principale è la pianta ottagonale della costruzione con una torretta in ogni angolo anch'essa di forma ottagonale.L'edificio ha due piani ed è visitabile pagando l'ingresso di 3€ per gli adulti. Se non avete bene presente di quale castello stia parlando, pensate al francobollo da 200 lire che riportava una sua immagine..Ora ricordate?! Consigliata la visita anche per rilassarsi fuori dall'edificio ammirando i lineari e dolci

Leggi tutto
+2

Il castello a pianta ottagonale

Eccellente

L'ingresso al castello è gratis. La sua forma lo rende unico. Ha una pianta ottagonale, con otto torri ottagonali. Castel del Monte è un edificio del XIII costruito dall'imperatore Federico II. È stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1996 ed è situato su una collina. Lo spazio interno è diviso in due parti. La decorazione dell'edificio è quasi completamente scomparsa. Sono notevoli le le chiavi di volta decorate con creature mitologiche e motivi vegetali. Anche se viene comunemente chiamato "castello", l'esatta funzione di questo grande edificio è ancora sconosciuta. Non è collocato

Leggi tutto
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Castel del Monte