Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

4 opinioni su Canale di Tenno

Uno dei borghi più belli d'Italia

Così chiamato per la ricchezza d'acqua della zona, Canale di Tenno è considerato uno dei borghi più belli d'Italia. Entrate nel piccolo centro e capirete senza dubbio perché. Le sue origini risalgono al Medioevo: le case e i torrioni in pietra che lo caratterizzano sono antecedenti all'anno Mille. Senza dubbio molto particolare è la disposizione degli edifici che si sono andati accumulando con il passare del tempo: se potessimo vedere Canale dall'alto, noteremmo una spirale.

I vicoli acciottolati sono tutto uno saliscendi che segue la conformazione della valle. Passando sotto i caratteristici archi a botte che sostengono gli edifici si arriva facilmente alla piazza centrale, probabilmente il punto più bello.

Leggi tutto
+14

La bellezza del silenzio

Eccellente

Il borgo di Canale è uno dei luoghi più ricchi di fascino che si possano immaginare.
Qui tutto è fuori da ogni tempo: le strade, le pareti di pietra, il silenzio di un paese che sembra disabitato. In realtà la presenza dei pochi abitanti si percepisce dai dettagli che mostrano case tuttora "viventi": fiori freschi, pochi panni stesi fuori da un balcone, una macchina o un motorino nascosti dentro ad una piccola corte.
In questo borgo trovano posto, attivi soprattutto d'estate, la Casa degli Artisti, la Pinacoteca Europa, il Museo degli attrezzi agricoli e il negozio del Vasaio.
Impossibile

Leggi tutto
+7

Situato poco distante dallo splendido...

Eccellente

Situato poco distante dallo splendido lago di Tenno, questo antico borgo medievale è ancora vivo ed animato soprattutto in estate grazie alle attività culturali e al contributo dei 76 abitanti stabili nell'organizzazione di eventi. Attraversando le strette viuzze, toccando le case costruite con pietra e odorando i profumi di fiori e di polenta, sembra di essere tornati indietro nel tempo. Da non perdere la passeggiata da qui al Rifugio San Pietro e la casa degli artisti di Canale (un tempo conosciuta come Calvola), uno dei borghi più belli d'Italia.

+3

Borgo medievale si raggiunge in 20...

Eccellente

Borgo medievale si raggiunge in 20 minuti dal lago di Tenno percorso semplice adatto a bambini e amici a 4 zampe

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Canale di Tenno