Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Campo de' Fiori

+110

29 opinioni su Campo de' Fiori

Lì dove c'era un prato

Un tempo, parliamo prima del 1400 (data a cui risalgono i primi lavori urbanistici della piazza), a Campo de' Fiori c'era un grande prato che nella bella stagione si riempiva di ogni tipo di corolle colorate. Poi si decise di farne luogo di vendita di cavalli, successivamente di creare un luogo vip in cui potessero passeggiare personaggi famosi in un luogo suggestivo. Non ha passeggiato, ma qui nel 1600 è stato bruciato per eresia il monaco Giordano Bruno, la cui statua in mezzo alla piazza è sicuramente un monito davanti a chi non crede alla dialettica e alla libertà di pensiero. Ai suoi piedi, indifferenti, le bancarelle di un mercato di frutta-verdura-e-di-tutto-un-po' molto famoso (purtoppo ora non ci sono quasi più i prodotti tipici della campagna romana ma vige una certa omologazione).

Leggi tutto
+4

Questa popolare piazza è stata creata ...

Questa popolare piazza è stata creata nel XV secolo grazie all'ordine di pavimentare l'area, su richiesta dalle principali famiglie della zona. In principio era un ricco mercato di cavalli, e poco a poco sono sorte intorno a lei negozi, osterie e botteghe artigiane. Pertanto, fin dall'inizio della sua storia, aveva lo stesso spirito di oggi: essere un luogo d'incontro e di passaggio, del commercio e della creazione culturale. Ma questa meravigliosa piazza, dove ogni sera centinaia di giovani si riuniscono per bere, mangiare e chiacchierare, ha anche un suo passato oscuro. In essa si celebravano esecuzioni pubbliche dell'Inquisizione, essendo il luogo in cui fu giustiziato il filosofo Giordano Bruno nel 1600 (la fantastica statua centrale ce lo ricorda).

Leggi tutto

E l'unica piazza senza una chiesa a...

E l'unica piazza senza una chiesa a Roma. Durante il giorno, offre un variopinto spettacolo di bancarelle e mendicanti, mentre la notte diventa una festa all'aperto, con bar e pub pieni di nottambuli. Intorno a questa piazza si aprono piccole e tranquille strade che svelano l'essenza di una Roma medioevale intrisa di monumentalità imperiale. Qui è stata fatta l'esecuzione di Giordano Bruno da parte della Santa Inquisizione, come ricorda la statua in suo onore.

+3

La piazza Campo dei Fiori

È l'unica piazza senza chiesa di Roma. Durante il giorno offre lo spettacolo variopinto delle bancarelle di notte diventa una festa all'aperto, con pub e bar pieni di nottambuli. Intorno a questa piazza le strade sono piccole e tranquille per scoprire farvi scoprire l'essenza di una Roma medievale distante dalla monumentalità dell'epoca imperale. Qui fu giustiziato dall'Inquisizione Giordano Bruno sul rogo nel 1600, e lo si ricorda una triste statua in suo onore.

Campo dei Fiori di mattina, quando c'è ...

Campo dei Fiori di mattina, quando c'è il mercato, è un vero spettacolo! Dai fiori, che danno il nome alla piazza e che sono un'esplosione di colori e di profumi, alla frutta e verdura sapientemente esposta, alle spezie disposte in maniera coreografica... Al centro incombe la statua di Giordano Bruno, in questo luogo arso vivo... La piazza era, infatti, luogo di esecuzioni capitali, e il ricordo di tante artrocità crea una certa inquietitudine.

+6

Giordano Bruno era un pensatore...

Giordano Bruno era un pensatore indipendente dallo spirito tormentato. Essendo molto giovane, entrò nell'Ordine dei Predicatori, in cui studiò la filosofia aristotelica e la teologia tomista. A seguito di una crisi esistenziale, abbandonò l'ordine nel 1576 e iniziò una vita errante che, a voler essere onesti, ha fatto sì che la sua esistenza, almeno per me, sia diventata una storia affascinante. E perché questo tizio ci racconta questa storia in un sito Web di viaggi? Un momento, la spiegazione è semplice. La statua di Giordano Bruno, costruita da Ettore Ferrari, domina la piazza italiana di cui voglio parlarvi oggi.

Leggi tutto
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Campo de' Fiori