Classificato come monumento nazionale,...
Classificato come monumento nazionale, questo ponte e la sua torre costituiscono un congiunta architettonico medievale unico nel paese, la cui visita è parte integrante del percorso dei Vigneti cistercensi.
È stato costruito in muratura sul fiume Varosa. Anche se nessuno sa la data di costruzione, il ponte ha un'origine romanica (XII secolo), al cui viene poi aggiunto con una torre a scopo difensivo, nel Medioevo.
Il ponte è composto da cinque archi, essendo il centrale più largo e più alto degli altri (12 metri di larghezza e 5 m di altezza). Ad una estremità del ponte si trova la solida torre, a base quadrata e di 20 metri di altezza. È coperta da un tetto di legno e si compone di tre parti: La parte inferiore è formata da un arco che forma una sorta di tunnel che conduce al ponte, e sopra quest'arco c'è una nicchia con l'immagine scolpita in pietra della Madonna del Castello (Nossa Senhora do Castelo). Distacca nel corpo principale della torre due finestre bifore, e nella parte superiore una specie di balconi.