Ancora selvaggia
La spiaggia Rena di Ponente si trova sul lato occidentale della stretta lingua di terra che unisce Santa Teresa di Gallura con l'istmo di Capo Testa.
Anche se non è una spiaggia molto grande, insieme alla vicina Rena di Levante è molto frequentata dai turisti che alloggiano nelle vicinanze di Santa Teresa di Gallura. L'accesso più facile è in auto, da Santa Teresa di Gallura, seguendo sempre le indicazioni verso Capo Testa. Dopo meno di 4 chlometri si arriva a una stretta zona di terra; si vedrà il mare a entrambi i lati della strada, una cosa davvero curiosa e segnale inequivocabile del nostro ingresso nell'istmo che si è formato tra la zona della Gallura e Capo Testa. Guardando in direzione di quest'ultimo, Rena di Ponente è la spiaggia a sinistra della strada.
Di solito parcheggiare è abbastanza un problema, per cui la gente molte volte la gente lascia l'auto sulla strada, addirittura a più di un chilometro da questa zona di spiagge. Noi, dopo vari giri, siamo riusciti a lasciarla in una specie di parcheggio di sabbia-terra piuttosto vicino alla spiaggia; ve lo dico perché c'erano macchine multate sul ciglio della strada, soprattutto quelle che si trovavano all'entrata di Capo Testa, giusto vicino a uno degli accessi principali.
Rena di Ponente, nonostante d'estate sia super affollata, continua a essere una spiaggia piuttosto selvaggia. Offre una sabbia fine di grande qualità insieme ad alcune rocce appena entrati in acqua, soprattutto agli estremi della spiaggia, per cui bisogna fare attenzione a dove mettere i piedi. Grazie all'incredibile pulizia, colore e trasparenza dell'acqua è molto frequente vedere parecchie persone fare snorkeling, vicino alle zone rocciose che delimitano entrambi i lati della spiaggia. Caldamente consigliato.
Devo dire però che non ho visto nessun punto di primo soccorso, né bar o chioschi sulla spiaggia. Vi segnalo comunque che all'uscita, proprio dall'altro lato della strada, c'era un furgone bar di quelli che fanno spiedini, hamburger e altre cose del genere e che è andato benissimo per calmare l'appetito.
Rena di Ponente è l'ideale per prendersi una giornata di relax totale e godersi la spiaggia, senz'altro una delle migliori della zona di Santa Teresa di Gallura.
La spiaggia di Rena di Ponente si trova sul lato ovest della lingua di terra che collega Santa Teresa di Gallura con l'istmo di Capo Testa. Anche se non è una spiaggia molto grande, questa e la vicina Rena di Levante sono molto frequentate dai turisti che soggiornano nella vicina Santa Teresa di Gallura. Come detto, il modo più semplice per arrivare a questa spiaggia è in auto dalla cittadina di Santa Teresa di Gallura, seguendo le indicazioni per Capo Testa. In meno di quattro chilometri si arriva ad una lingua di terra dalla quale, su entrambi i lati della strada, si vede il mare, qualcosa di veramente curioso e inequivocabile segno che stiamo entrando sull'istmo che si forma tra la Gallura e Capo Testa. Guardando verso Capo Testa, la spiaggia di Rena di Ponente si trova a sinistra della strada. Di solito è molto problematico parcheggiare nella zona, così la gente spesso parcheggiare sulla strada stessa, anche a più di un chilometro dalla spiaggia in direzione di Capo Testa. Noi, dopo diversi giri, siamo riusciti a parcheggiare in una sorta di spiazzo di sabbia / terra abbastanza vicino alla spiaggia, lo dico perché ci sono auto che erano munite di biglietto per il parcheggio agli angoli della strada, in particolare quelle parcheggiate lungo la strada per Capo Testa, proprio accanto ad uno degli ingressi principali di Capo Testa. Rena di Ponente, pur essendo sovraffollata in estate, è ancora una spiaggia piuttosto selvaggia. Essa combina sabbia fine di alta qualità e sassi quando si entra in acqua in alcune zone della spiaggia, soprattutto alle due estremità della spiaggia, quindi si deve fare attenzione. Data l'incredibile pulizia, il colore e la trasparenza delle acque di questa spiaggia, è molto frequente vedere un sacco di gente fare snorkeling vicino alle rocce che costeggiano la spiaggia ad entrambe le estremità, è altamente raccomandato. Sì, non ho visto alcun punto di soccorso, tanto meno bar sulla spiaggia. L'unica cosa da notare è basta attraversare la strada e si trovava un furgone di quelli che fanno panini, hamburger e così via, che è caduto davvero a fagiolo per stuzzicare l'appetito. Rena di Ponente è ideale per passare una giornata di totale relax e godersi la spiaggia, senza dubbio una delle migliori spiagge di Santa Teresa di Gallura.


